lunedì 29 novembre 2010

Festival Europeo della poesia


Cultura: a Vienna il Festival europeo della poesia

Vienna, 19 nov.2010 (Adnkronos) - Pubblico delle grandi occasioni ieri al Literaturhaus di Vienna per la seconda edizione del Festival Europeo della Poesia, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura e dallo stesso Literaturhaus, con la collaborazione delle Ambasciate e degli Istituti di Cultura Europei di Finlandia, Germania, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna e Ungheria e con il patrocinio del Ministero Federale austriaco degli Affari Europei e Internazionali e del Comune di Vienna. A fare gli onori di casa sono stati i Direttori del Literaturhaus Robert Huez e dell'Istituto Italiano di Cultura Arnaldo Dante Marianacci, curatori, inoltre, dell'antologia Poesie in Europa 2010, che raccoglie tutti i contributi presentati.

La serie delle letture e' stata inaugurata da Friederike Mayrocker. Sono seguite letture di liriche dei poeti Aki Salmela (Finlandia), Manuela Wingenfeld (Germania), Nanni Balestrini e Tomaso Kemeny (Italia), Anna Piwkowska e Tomasz Ro'życki (Polonia), Fernando Pinto do Amaral (Portogallo), Diana Wiedra e Victor Victorovitsch Klykov (Russia), Chantal Maillard (Spagna) e Ge'za Szőcs (Ungheria).

Alla lettura delle poesie, presentate dagli autori nelle rispettive lingue, ha fatto seguito la coinvolgente interpretazione in tedesco del noto attore viennese Robert Reinagl. Moderatore della serata e' stato l'anglista e autore radiofonico Peter Kislinger, che ha saputo assai felicemente armonizzare le molteplici tendenze e personalita' poetiche che si sono espresse.

Nessun commento:

Posta un commento