martedì 26 ottobre 2010

A Recanati!

A Recanati!
I mille sul colle dell’infinito.

Con in mente la bella avventura di coloro che nel maggio del 1860 partirono da Quarto, mille delegati delle Muse esiliate dalla Tirannia del Brutto contemporaneo, poeti, narratori, musicisti,pittori, architetti e uomini e donne in grado di fare battere il cuore dei loro orologi , alle ore 16 del 17 marzo 2011, a 150 anni dalla nascita dell’Italia Unita, occuperanno il colle dell’infinito per una lettura corale della canzone “All’Italia” di Giacomo Leopardi, con l’intenzione di incoraggiare la rinascita morale, estetica, politica ed economica dell’Italia.
Si tratta di una rivolta simbolica contro la Tirannia del Brutto per liberare forme di esistenza e di creatività degne dell’infinito sublime che caratterizza l’universo in cui ci troviamo a vivere. Si “attraverserà il Rubicone” per opporsi alla cecità contemporanea devastatrice della Natura e della vita interiore dell’umanità.
Dopo la lettura liturgica della canzone leopardiana, i mille si manifesteranno con versi, discorsi, gesti, danze e suoni iscrivendo un capitolo nuovo nella vita del Paese.

Tomaso Kemeny
28, ottobre, 2010
La Casa della Poesia
Milano

Nessun commento:

Posta un commento